TIROIDITE DI HASHIMOTO : la giusta dieta per gestire i sintomi!

La tiroidite di Hashimoto è una patologia autoimmune che ha un forte impatto sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette…l’attacco da parte del sistema immunitario nei confronti dei tireociti, la cellule della ghiandola tiroide che producono gli ormoni tiroidei, compromette la funzionalità degli stessi con riduzione della produzione di T4 (ormone inattivo che viene poi convertito in T3, attivo, lontano dalla ghiandola), tant’è che è necessario instaurare una terapia sostitutiva con levotiroxina per ovviare alla comparsa dei sintomi dell’ipotiroidismo che, inevitabilmente, la progressiva distruzione della ghiandola comporta.

“Affaticamento, stanchezza cronica, rallentamento del metabolismo con aumento del peso, sensazione di freddo, pelle secca, perdita di capelli, ansia, depressione, rallentamento del transito intestinale”… sono questi alcuni dei sintomi che contraddistinguono la patologia e sui quali si può agire … COME?

Senza dubbio con alimentazione e stile di vita (alias attività fisica!) che, insieme alla giusta integrazione, faranno la differenza. Pertanto… L’alimentazione che può aiutare a gestire i sintomi deve: contenere il consumo di glutine e latticini perché tanti studi hanno ormai dimostrato il loro effetto pro-infiammatorio ed immunomodulante; prediligere alimenti contenenti zinco, selenio e vitamina d: come carne di manzo / tacchino, fegato, noci del brasile, tuorli d’uovo /uova intere, salmone, sgombro; ridurre il consumo di alimenti interferenti con la produzione degli ormoni come: cavoli, broccoli, cavolfiori, legumi, soia, mais.

L’allenamento deve essere adatto al livello di allenamento di base (ed eventualmente aumentato nel tempo), e deve essere un mix tra: cardiovascolare (camminata, jogging, cross training); contro-resistenza (pesi) Soffri anche tu di Tiroidite di Hashimoto ed oltre alla necessaria terapia sostitutiva vuoi intervenire su stile di vita ed alimentazione per stare meglio nella tua vita di ogni giorno ? … Contattami!