PASTI SOSTITUTIVI: Geniali no!?

Vita frenetica e perdita di peso, spesso non vanno d’accordo … e la tecnologia viene in nostro soccorso, presentandoci delle soluzioni che vengono percepite come alternative facile, veloci, che consentono di perdere peso velocemente …. i #pastisostitutivi! Sono veramente la soluzione ideale, o no?

⛔️I pasti sostitutivi sono degli integratori alimentari, spesso assunti sotto forma di #beveroni, che dovrebbero contenere tutto quello che serve per sostituire un pasto solido…quindi un qualcosa di facilmente trasportabile, di facilmente preparabile e di altrettanto facilmente consumabile … ma:
▶Un pasto “liquido” lascia più affamati rispetto ad un pasto solido: cioè, si hanno livelli di fame più alti dopo un pasto liquido e si tende a mangiare di più se dopo un certo periodo di tempo, esempio due ore, si può avere accesso ad un pasto solido; ci vuol dire che il ricorrere ai pasti sostitutivi portano ad un aumento dell’apporto calorico complessivo…se ci si sente affamati ci si avventa sulla prima cosa che ci capita tiro…. ma non dovevano farci #dimagrire???

▶I pasti sostitutivi non ci aiutano a correggere le abitudini sbagliate che ci hanno portato a prender peso che quindi continueremo a perpetuare nel tempo;

▶Ci danno l’impressione di perdere peso perché sono spesso inseriti in una “dieta fortemente #ipocalorica” che ovviamente farà scendere il peso, ma a che prezzo? Un’impostazione fortemente restrittiva non può essere mantenuta a lungo nel tempo, agisce negativamente sulla nostra tiroide e quando si smetterà di assumere questi famosi beveroni il peso tornerà ad aumentare con gli interessi!

✅Cosa fare?
Beh, le scorciatoie non sono mai la soluzione…il cibo non deve essere visto come un problema, ma il mangiare sano e ben bilanciato deve essere inserito in un generale cambio dello stile di vita da mantenere nel tempo e non per il tempo strettamente necessario a bere un bicchiere!