OMOCISTEINA…e Mutazione MTHFR

Hai mai valutato l’#omocisteina del sangue? Sai perché è importante farlo? L’omocisteina è un aminoacido essenziale che contiene zolfo il cui valore nel sangue dovrebbe essere compreso tra 4 e 8 micromol/litro. Se il suo dosaggio è maggiore si parla di iperomocisteinemia.

L’aumento dell’omocisteina nel sangue è correlato al deficit dei folati (vitamina B9 in forma attiva), di #vitaminaB12 e di vitamina B6 ed alla presenza di mutazione genetica che colpisce l’enzima MTHFR (metilen tetraidrofolato reduttasi) trasmessa con modalità autosomica recessiva, mutazione che è responsabile di una riduzione dell’attività dell’enzima per cui codifica.

L’#iperomocisteinemia è stata identificata come fattore di rischio, indipendente da quello dell’ipercolesterolemia, per lo sviluppo di #trombosi, malattie coronariche, aborti spontanei e difetti nel tubo neurale. L’avere la mutazione genetica non significa necessariamente ammalarsi. Gli studi epigenetici hanno dimostrato che molti geni si possono “esprimere” in base alle condizioni ambientali in si vive, al tipo il cibo che si mangia, alle sostanze tossiche a cui ci si espone, etc.

Cosa fare in caso di mutazione #MTHFR? ecco alcune raccomandazioni comuni: Effettuare una integrazione con #folati (forma attiva) e non con acido folico (la B9 sintetica) perché il fegato può far fatica a convertirlo in folato; limitare l’assunzione di cibi arricchiti con acido folico; Evitare gli antiacidi perché impediscono l’assorbimento di vitamina B12 e altri nutrienti.

Eliminare il glutine, specialmente il grano; eliminare o ridurre i latticini; limitare il consumo di cibi preparati. Aumentare il consumo di tutti cibi grezzi, integrali, e il consumo di frutta e verdure. Limitare l’assunzione di cibi ad alto contenuto di #metionina. Bere almeno due litri di acqua filtrata addizionata di vitamina C. Mangiare carne ingrassata ad erba, allo stato brado, senza che abbia assunto ormoni e antibiotici. E tu? Hai l’abitudine di monitorare ì i tuoi livelli di omocisteina?