DOLORI ARTICOLARI: Mangiare sano può essere la soluzione!

Qualcuno ti ha mai detto che c’è una correlazione tra il benessere delle tue articolazioni ed il tuo modo di alimentarti? Ebbene sì, l’artralgia, cioè il dolore articolare che può essere associato o meno ad una infiammazione delle aree circostanti, può essere mitigata se la nostra alimentazione è corretta … ma a cosa dobbiamo prestare attenzione?

Beh, innanzitutto bisogna:
⛔️Limitare il consumo di alimenti contenenti acidi grassi omega ω 6 (pro-infiammatori) e preferire cibi cricchi di ω3 (ad azione antinfiammatoria);
⛔️Consumare poco sale
⛔️Eliminare gli zuccheri semplici, le farine raffinate e gli alimenti ultraprocessati (ricchi di additivi, conservanti, coloranti ad azione pro-infiammatoria
⛔️Consumare cibi che siano naturalmente ricchi sostanze ad azione antiossidante

Come si traduce questo in termini di spesa da fare? Molto semplice! Via libera a:
✅Frutta (ricca di vitamina A, C. E) e verdura di stagione (prediligendo, le crucifere
✅Olio extravergine di oliva ricco di acidi grassi monoinsaturi (per es: acido oleico,) di idrossotirosolo e di vitamina E (ad zione antiossidante)
✅Pesce azzurro, ricco di ω3
✅Frutta secca a guscio e semi oleosi, spezie come curcuma, zenzero e cannella

🚫Cosa evitare, invece? Bevande zuccherate, merendine, caramelle, snack salati, alcolici e superalcolici, …tutto qui? … no! … ovviamente bisogna impostare un vero cambiamento del proprio stile di vita introducendo l’attività fisica, perdendo quei chiletti di troppo se sono presenti (ricorda perdere un chilogrammo di peso fa ridurre di 2,2 chilogrammi lo stress sul ginocchio), bere in modo corretto … ed altro ancora!

E voi? Cosa ne pensate? Avete “cura” delle vostre articolazioni?