CARDIOFITNESS : Dimagrire solo con il “CARDIO” è una buona idea?

Siete convinti anche voi che macinare km su km, sia il miglior allenamento brucia grassi che tu possa fare? Quante volte è capitato di prendere la decisione di rimettersi in forma cominciando a fare corsa o camminata tutti i giorni convinti che per perdere peso bisogna “mangiare la strada” fino a raggiungere il peso desiderato?

È un pensiero comune ritenere che fare “cardio” sia l’unico modo per perdere peso, ma non è una buona idea! La realtà è un’altra! Lo scopo principale dell’attività cardio è l’allenamento e il miglioramento del sistema cardiovascolare.

Alcuni motivi per cui non è consigliabile fare “solo cardio”, sono che: ci porta a sudare (così il nostro organismo mantiene costante la temperatura) e a disperdere liquidi (pesandoci a fine allenamento saremo più leggeri ed erroneamente soddisfatti poiché abbiamo perso liquidi!!) quindi per non avere ritenzione idrica bisogna idratarsi correttamente; favorisce anche il catabolismo di muscoli (la massa muscolare è preziosa per la nostra salute!) oltre che di grassi e carboidrati introdotti con l’alimentazione; soprattutto nelle donne potrebbe portare ad inestetismi per ristagno di liquidi, che potrebbe nel tempo portare allo sviluppo di cellulite. Cosa fare?

Se da una parte è vero che attiviamo il metabolismo, è necessario abbinare anche dell’allenamento contro resistenza o con i pesi in modo da preservare la massa muscolare (stimolandone anche la crescita), bruciare grassi e migliorare la nostra composizione corporea nel modo decisamente più corretto e duraturo!

É necessario sempre valutare bene il tipo di allenamento che ci apprestiamo ad eseguire, perchè per perdere peso ci vuole tempo e costanza, motivi per cui è necessario scegliere un’attività sostenibile che si riesce a perseguire più facilmente.

Allenamento costante (che andrà ad aumentare il dispendio calorico!) abbinato alla corretta alimentazione bilanciata, evitando la classica eliminazione drastica di alcuni alimenti – come niente pasta ,pane e taglio netto dei grassi – (ricorda che il mangiare sempre meno, porta l’organismo ad adattarsi al deficit e a non rispondere in modo adeguato agli stimoli forniti!) sono le vere armi in nostro possesso per dimagrire in modo sano e corretto.