ALIMENTA LA TUA AMBIZIONE

Lo sport è Passione, Sacrificio, Disciplina. Per alcuni una vera e propria droga per altri solo un dovere, l’attività fisica è scritta nei nostri geni e praticarla permette al nostro organismo di funzionare bene e di mantenersi in forma. A parte una piccola minoranza di persone la stragrande maggioranza non dà la giusta importanza al movimento tant’è che le patologie legate alla sedentarietà stanno dilagando a dismisura.

Ai miei pazienti pongo sempre tra le priorità l’attività fisica. Diverso è il mio approccio con atleti e pazienti che praticano sport per passione. In questi casi la motivazione è già abbastanza alta e va solo sostenuta nei momenti di maggiore difficoltà.

La priorità con gli sportivi è comprendere le reali potenzialità di un’adeguata nutrizione nelle diverse discipline sportive. A partire dal Bodybuilding passando dalla boxe alla danza, curare la composizione dei pasti assume un ruolo cruciale per chi desidera avere un corpo che risponde a pieno regime. Quali sono i principali punti da tenere in considerazione?

Eccone alcuni: Bilanciamento dei Macronutrienti (Carboidrati, Proteine e grassi) Bilanciamento dei Micronutrienti (Vitamine e Sali minerali) Timing di assunzione (pre- durante- post allenamento/gara) Ci sono anche altri fattori extra alimentari: Qualità del sonno Gestione dello stress e dello stato infiammatorio del corpo Programmazione dell’allenamento Tutto questo ha poco senso se non si ha la COSTANZA NEL TEMPO.

È pur vero che per un atleta/amante dello sport queste nozioni sono risapute da tempo. Allora a cosa serve la figura del nutrizionista? Un esperto nell’alimentazione sportiva è necessario per scendere più a fondo nell’argomento e acquisire conoscenze circa la natura dei vari alimenti e il loro utilizzo. Spieghiamo meglio questo concetto.

Ad esempio non tutti i #cereali sono uguali tra loro anzi possiedono caratteristiche diverse: Il Riso non è uguale all’avena, soprattutto a ridosso di una prestazione sportiva. Anche tra le fonti #proteiche ci sono delle differenze, esempio: Ai fini della definizione nel bodybuilding l’Albume d’uovo è diverso dal pollo o dal merluzzo.

L’argomento si fa ancora più complesso se il paziente ha delle problematiche gastro- intestinali, disturbi o #patologie da tenere in considerazione. Ogni alimento possiede caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri e di conseguenza più o meno adatto in determinate situazioni che richiedono una prestazione fisica/atletica.

Ecco perché affidarsi ad una figura specializzata nel campo dello sport sarà la strategia migliore per cucire addosso un programma alimentare specifico per il tipo di disciplina sportiva praticata. Acquisire determinate conoscenze può essere un vantaggio per alimentare la tua ambizione e puntare in alto!